Cuvée Spéciale
BRUT

“La quintessenza del Pinot Noir. L’espressione unica ed affascinante dello stile Comte de Montaigne.”

Assemblage

100% Pinot Noir.

Vinificazione

Il metodo utilizzato consiste nell’operare una doppia fermentazione del mosto a temperatura controllata e con la seconda fermentazione in bottiglia. L’invecchiamento sui lieviti è più del triplo di quello consentito dal disciplinare (15 mesi), questo per dare maggiore complessità ai vini. L’invecchiamento è di 5 anni di cui 1 anno in botte di legno. La finezza del perlage delle nostre Cuvée è dato da questo lungo invecchiamento, da una materia prima nobile e da una temperatura di cantina perfettamente controllata (fresca e costante).

Degustazione e aromi

Occhio: Colore oro scuro con un perlage vivace ricco di bolle fini e persistenti. Naso: Gli aromi al primo sentore sono nettamente i frutti rossi. A contatto con l’aria, si esaltano i profumi di frutta nera accompagnati dai sottili aromi di spezie e di crosta di pane. Bocca: Svela una sensazione ampia e finemente boscosa, confermando l’impressione olfattiva. Un equilibrio sottile tra complessità e finezza. Degustazione: Si viene stupiti dalle note di pane tostato. Si possono percepire accenni di mele ancora sull’albero, frutta matura e secca. Inconfondibile anche l’eccezionale freschezza al palato, esaltata dalla complessità di bollicine fini ed eleganti.

Identità tecnica

STRUTTURA
Pinot Noir 100%
FINEZZA E FRESCHEZZA
Chardonnay 0%
VINI DI RISERVA
Miscela da 25 al 28%
DOSAGGIO
Brut 8 G/L
TEMPERATURA DI SERVIZIO
circa 9°C
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
10 Anni

ANDREA LAROSSA e COMTE DE MONTAIGNE
ACCORDI PIETANZE-VINI

Andrea Larossa, giovane e promettente stellato Michelin, quando nel 2016 scopre Comte de Montaigne, rimane profondamente colpito e dice: “Questi champagne sono l’essenza dell’eccellenza. Con Stéphane abbiamo lo stesso senso della perfezione e la continua ricerca dell’eleganza”.
Da questi fruttuosi scambi sono nate queste ricette per i nostri Champagne.

Piatto_CUVEE_CDM

Suprema di piccione affumicato, cacao, frutti e sentori di sotto bosco.

 

La Cuvée Spéciale è la quintessenza del Pinot Noir. Si sposa divinamente con selvaggina, foie gras e formaggi.

I NOSTRI CHAMPAGNE

Comte de Montaigne

Per visitare il sito è necessario aver superato l'età legale per il consumo di bevande alcoliche vigente nel relativo luogo di residenza. In assenza di età legale per il consumo di bevande alcoliche, è necessario avere più di 21 anni.

--

Effettuando l'accesso a questo sito, si accettano i termini e le condizioni di utilizzo e l'informativa per la privacy.